19 03

Scopri perché le tende da sole sono la scelta giusta

Aprire un negozio o un’attività commerciale comporta una lunga serie di incombenze burocratiche e di costi da sostenere. Arredamenti, attrezzature, merci, consulenze: la lista è davvero ampia e, in simili momenti, è facile dimenticare qualcosa di importante, come ad esempio le tende da sole.

Perché le tende da sole per negozi e attività commerciali sono una spesa di primo piano?

Semplice: perché offrono svariati vantaggi a breve e lungo termine. Dunque, proprio per questo motivo, andrebbero sempre inserite tra le voci di acquisto. Come scegliere la tipologia giusta?

Per prima cosa, occorre valutare che genere di attività commerciale si ha intenzione di avviare. 

Un piccolo negozio, per fare un esempio, ha esigenze ben diverse, rispetto ad una trattoria con un ampio ambiente all’aperto. Pertanto, anche le tende da sole dovranno essere adatte al contesto.

Per i locali di dimensioni contenute, che non prevedono tavoli o spazi aperti accessibili al pubblico, una tenda parasole, di quelle che si avvolgono su loro stesse, può andare benissimo. In questo modo, si creerà una piacevole zona d’ombra davanti all’ingresso, permettendo ai clienti di sostare qualche minuto o di uscire per fumare una sigaretta, anche durante la calura dei mesi estivi.

Nel caso di un ristorante o di una pizzeria, invece, le tende da sole si rivelano un’ottima soluzione per rendere più confortevoli gli ambienti esterni. In Italia, dove il clima temperato consente di stare all’aperto per diversi mesi durante l’anno, tutto ciò rappresenta un vantaggio da non sottovalutare.

Installando delle tende da sole, infatti, sarà possibile ampliare il numero di posti disponibili, ma non solo: uno spazio ombreggiato con tavolini e sedie attira nuovi clienti, specialmente nelle belle giornate di primavera o nei pomeriggi d’estate, creando un vero e proprio ‘punto di ritrovo’.

Il clima mite e soleggiato è, certamente, un aspetto positivo, ma comporta anche qualche piccolo inconveniente, a cui è possibile far fronte con delle tende da sole posizionate nel modo giusto. 

Ad esempio, per i negozi che sono soliti esporre la merce in vetrina (basti pensare alle boutique di moda, calzature, ecc.), il sole può diventare un problema non indifferente, in quanto la luce e il calore possono, a lungo andare, provocare danni ai prodotti. Per fortuna, oggi vi sono tante tipologie di tende da sole, alcune delle quali pensate appositamente per proteggere le vetrine.

Se le zone espositive sono particolarmente ampie, e una tenda posta all’ingresso non è sufficiente per schermare la luce solare, è possibile utilizzare altre soluzioni: veneziane, tende verticali, a pannello. O, ancora, delle tende da sole a capanno, capaci di oscurare anche grandi superfici.

Ad ogni modo, per essere certi di investire bene il proprio denaro, scegliendo delle tende da sole resistenti e di qualità, ma soprattutto adatte alle esigenze, occorre rivolgersi ad un rivenditore di fiducia, che sappia suggerire la migliore opzione, in termini sia di funzionalità che di convenienza.

Nella zona di Ferrara, una delle aziende più qualificate del settore è Bettini Tende, che da decenni si occupa della vendita di tende da sole da esterno per la casa, ma anche per negozi e attività commerciali, e che saprà, senza dubbio, indirizzarvi verso la tipologia che più fa al caso vostro.

Cliccate su www.bettinitende.com per saperne di più!