21 11

Tutto quello che devi sapere sui serramenti in PVC

I serramenti in PVC sono una soluzione pratica ed economica, ideale per chi desidera sostituire i vecchi infissi casalinghi con prodotti più performanti e all’avanguardia, ma non dispone di un budget sufficientemente elevato per orientarsi su materiali considerati più pregiati.

Funzionali, competitivi nel prezzo, ma non per questo di scarsa qualità, i serramenti in PVC hanno rapidamente conquistato un’ampia fetta di mercato, affermandosi come una tipologia di prodotti molto versatile e, dunque, adatta a vari contesti: in casa, ovviamente, ma anche nelle aziende.

Rispetto ad altre categorie di infissi – come quelli in legno o in alluminio – i serramenti in PVC offrono un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Ma i vantaggi non finiscono qui: il risparmio, infatti, è garantito anche a lungo termine, per via del minore bisogno di manutenzione.

Se non hai ancora sperimentato le qualità dei serramenti in PVC o se nutri dei dubbi riguardo alle effettive prestazioni di questi prodotti, ecco i principali motivi per cui dovresti sceglierli!

1. Versatilità e design


Il PVC è un materiale dalla facile lavorazione e dai molteplici utilizzi: dalla produzione di serramenti (porte, finestre, verande, tapparelle, ecc.) all’edilizia in generale. Questa particolare versatilità permette di ottenere infissi di ogni tipologia: classici, ma anche dai formati personalizzati.

2. Resistenza all’usura


Legno e alluminio sono ottime materie prime per la realizzazione di infissi, ma solamente i serramenti in PVC riescono a garantire una lunga durata nel tempo, senza richiedere particolari interventi di manutenzione. Questo materiale, infatti, resiste molto bene all’umidità, alla luce solare, così come agli urti e ai graffi: un bel risparmio in termini di assistenza post-vendita!

3. Isolamento termico e acustico


Una casa confortevole passa attraverso il mantenimento di una temperatura ottimale e l’attenuazione dei rumori molesti che arrivano dall’esterno. Installando dei serramenti in PVC, potrai ridurre la dispersione di calore (il che si traduce in un minore spreco di carburante per il riscaldamento dell’edificio) e, parallelamente, schermare il caos tipico delle grandi città.

4. Ecocompatibilità


Se pensi che il PVC sia un materiale poco ecologico, ti sbagli di grosso. Oggi, infatti, le tecniche di produzione degli infissi in polivinile sono rispettose dell’ambiente e non prevedono l’impiego di sostanze nocive per la salute dell’uomo. A ciò si aggiungono le già citate doti di isolamento termico, per cui i serramenti in PVC sono assolutamente consigliati come prodotto green.

5. Eleganza estetica


Quando si parla di infissi, anche l’occhio vuole la sua parte! Che si tratti di arredare una casa, un ufficio, una scuola o un locale pubblico, i serramenti in PVC offrono una resa estetica eccellente.

Inoltre, proprio per la sua elevata modellabilità, questo materiale permette di realizzare con facilità un’ampia varietà di forme e dimensioni: potrai, dunque, scegliere il design più adatto per i tuoi gusti e le tue esigenze, oppure progettare dei serramenti in PVC personalizzati e su misura.